• Seleziona la lingua    

Politica della qualità

La IG ENGINEERING Srl è consapevole che la qualità dei suoi servizi influenza in misura determinante la sua immagine e quindi la posizione sul mercato e la redditività. La scelta di introdurre in azienda un Sistema per la Gestione della Qualità è stata motivata dalla sentita esigenza di regolamentare in forma chiara e univoca lo svolgimento del nostro lavoro, utilizzando un documento di riferimento (il Manuale Gestione Qualità), in base al quale ottimizzare l’organizzazione delle risorse, stabilire degli obiettivi qualitativi finalizzati e ridurre di conseguenza il verificarsi di situazioni e condizioni di non conformità nei rapporti tecnico commerciali con la clientela. La IG ENGINEERING Srl ha stabilito di determinare, monitorare e riesaminare i fattori del contesto interni ed esterni che sono rilevanti per il raggiungimento dei propri obiettivi strategici e che influenzano la capacità di ottenere i risultati attesi dal SGQ. La IG ENGINEERING Srl ha stabilito di identificare i rischi e i relativi impatti come risposta alle minacce legate alla mancata presa in carico di esigenze e aspettative delle parti interessate ed in particolare del cliente che sono sempre prioritarie insieme a quelle derivanti dalle cogenze normative, con lo scopo più generale di assicurare il conseguimento dei risultati attesi dal SGQ perseguendo, quindi, il miglioramento continuo. La IG ENGINEERING Srl ha scelto pertanto di seguire una strategia nel settore della qualità basata sui seguenti principi fondamentali.

  • La qualità dei servizi erogati deve essere sempre allineata a quella promessa ed attesa dal cliente, conforme alle leggi ed ai regolamenti vigenti e alla norma UNI EN ISO 9001:2015;
  • La IG ENGINEERING Srl intende operare affinché sia sempre garantita la soddisfazione dei clienti e, compatibilmente con la Politica aziendale, le aspettative delle altre parti interessate.
  • La IG ENGINEERING Srl intende individuare, qualificare e coinvolgere i fornitori, che possono influenzare la qualità del prodotto e servizio finale, al fine di instaurare un rapporto di reciproca collaborazione e fiducia tale da garantire il sistematico rispetto dei requisiti qualitativi del prodotto o servizio acquistato, nonché dei termini di consegna specificati sul contratto.
  • La IG ENGINEERING Srl intende operare affinché sia sempre garantita la qualità del prodotto finale , avvalendosi di personale di alto valore tecnico con qualifiche professionali adeguate ed un bagaglio culturale sempre aggiornato attraverso una costante formazione teorica e pratica.
  • La IG ENGINEERING Srl con l’istituzione del proprio Sistema di Gestione della qualità intende migliorare le prestazione dei processi aziendali individuati e prevenire i rischi che possono impattare sul perseguimento dei propri obiettivi.
  • Per il conseguimento degli obiettivi fissati la IG ENGINEERING Srl ritiene indispensabile il coinvolgimento di tutte le funzioni e di tutti i collaboratori.
  • L’ attuazione degli obiettivi è costantemente incoraggiata e verificata dal vertice aziendale che definisce obiettivi specifici ed opportunità di miglioramento per le funzioni o i processi aziendali e mette a disposizione le risorse necessarie.

Gli obiettivi per la qualità sono periodicamente aggiornati e tenuti sotto controllo con le azioni correttive dettate dall’esperienza maturata e le opportunità di miglioramento emerse dall’ analisi dei rischi. Tra gli obiettivi strategici si ricordano:

  • La perfetta esecuzione del prodotto/servizio nel pieno rispetto dei requisiti tecnici e qualitativi concordati con il Cliente
  • Soddisfazione delle esigenze ed aspettative implicite ed esplicite delle parti interessate
  • Conoscenze tecniche aggiornate ed adeguate
  • Conoscenze legislative aggiornate ed adeguate
  • Facilità nei contatti e nelle comunicazioni
  • Efficace gestione dei processi di coordinamento
  • Ottimizzazione dell’organizzazione e dei processi stessi
  • Soddisfazione dei requisiti di sicurezza, d’igiene e tutela ambientale previsti dalle leggi in vigore

Treviglio, 29/01/2018